Attualità|2 novembre 2011 16:33

Pendolari, più stress con l’auto e i mezzi pubblici

Rispetto a chi si sposta a piedi o in bici, chi è costretto a prendere i mezzi pubblici o l’auto per recarsi a lavoro soffre in misura maggiore di stress, insonnia e spossatezza e fa più fatica a mantenersi in salute: è quanto emerso da un recente studio svedese che, prendendo come riferimento due indagini trasversali sulla salute pubblica condotte nel 2004 e nel 2008, ha analizzato 21.088 lavoratori locali di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con l’obiettivo di identificare gli effetti sulla salute del pendolarismo.

I ricercatori hanno preso in considerazione non solo le modalità di pendolarismo, ma anche i tempi di percorrenza relativi al viaggio di sola andata verso l’ufficio o il luogo di lavoro o studio, e hanno utilizzato parametri quali lo stress quotidiano, la scarsa qualità del sonno, la stanchezza e i problemi di salute.

Generalmente i pendolari che soffrono in misura maggiore di stress, insonnia e spossatezza e fanno più fatica a mantenersi in salute sono quelli per i quali è più lungo lo spostamento. I risultati, infatti, hanno mostrato che chi si muove in auto, treno o autobus sta peggio in salute di chi lavora abbastanza vicino a casa da potersi spostare a piedi o in bicicletta e l’impatto negativo del viaggio sulla salute aumenta con la durata del viaggio.

La ricerca svedese della Lund University, i cui risultati sono stati pubblicati sul BMC Public Health, analizzando le abitudini del campione, ha inoltre evidenziato che i pendolari che impiegano tra i 30 e i 60 minuti di viaggio sono più stressati di quelli che impiegano più di un’ora, perché questi ultimi hanno più tempo per rilassarsi.

I risultati di questo studio sono concordanti con i pochi studi precedenti sul campo e avallano in maniera ulteriore la necessità di considerare gli effetti collaterali del pendolarismo in virtù della discussione di politiche volte ad aumentare la mobilità della forza lavoro.

Riferimenti:
- Articolo originale con la ricerca: Relationship between commuting and health outcomes in a cross-sectional population survey in southern Sweden

Tag:
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

Commenti

Collegati

I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.