Parlare di salute significa occuparsi del bene più prezioso che abbiamo, perché, per dirla con Schopenhauer, sarà pure vero che “la salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”.
Coscienti di questa forte responsabilità abbiamo dato vita al sito Salute Italia, dedicandolo al benessere, alla medicina, all’alimentazione e alle problematiche legate alla salute. Un’iniziativa che a pochi mesi dalla nascita taglia il suo primo traguardo: raggiunta quota cento articoli!
Un mondo articolato che abbiamo cercato di rappresentare in tutta la sua complessità partendo dalle patologie più diffuse, analizzate sotto il profilo delle peculiarità biologiche della malattia, dei sintomi connessi alla sua comparsa e degli strumenti di diagnosi per riconoscerla, e indicando in alcuni casi i rimedi offerti dalla medicina ufficiale.
Accanto alle malattie ci sono degli stati fisici che accompagnano fasi cruciali dell’esistenza di un individuo, e in special modo di una donna. Per questo si è approfondito il tema della gravidanza, sottolineando le classiche avvertenze (sul piano alimentare e sui gesti di vita quotidiana) e spiegando le diverse fasi del parto.
La tutela della nostra salute passa attraverso istituzioni, norme, servizi e scelte consapevoli con cui ci confrontiamo periodicamente a seconda delle esigenze che abbiamo. Nella categoria Sistema Sanitario ci si fa un’idea più precisa di quali siano ad esempio i servizi offerti dal Consultorio Familiare o di quanto sia importante donare il sangue, avendo piena consapevolezza dell’iter da seguire.
Ma i cellulari fanno male? A che punto è la ricerca sui tumori gastrointestinali? A questi interrogativi abbiamo cercato di rispondere nella rubrica dedicata alle recenti ricerche e scoperte in campo medico, dove si recepiscono gli ultimi risultati della ricerca medica e le campagne di sensibilizzazione su patologie particolari.
La salute arriva innanzitutto dalla tavola, con la “moderata dieta” di cui parlavano gli studiosi della celebre Scuola Medica Salernitana (riconosciuta come la prima e più importante istituzione medica dell’Europa medievale). Non potevamo farci mancare, pertanto, uno spazio di consigli utili per una sana e corretta alimentazione, prendendo in esame fenomeni assai diffusi come l’obesità infantile o evidenziando le proprietà di un singolo alimento molto presente nella nostra dieta qual è il caffè.
Volendo fare un breve bilancio delle vostre preferenze, gli articoli più gettonati sono stati quelli inerenti al sistema sanitario, primo tra tutti Orari e regole per le visite fiscali e Compiti e doveri del medico di famiglia.
Ampio interesse anche per altre argomentazioni legate a particolari patologie molto diffuse sul nostro territorio, quali l’ictus ischemico, il mal di schiena, la psoriasi, il diabete e i disturbi della cervicale.
La neonata sezione dedicata alle interviste a medici specialisti, sta registrando sempre maggiori consensi, con tematiche specifiche sulle quali spesse volte regna una assoluta confusione, affrontate in maniera semplice per rispondere alle esigenze di chiarezza di chi è a caccia di informazioni utili e condivisibili.
Registrando un largo interesse per le tematiche affrontate e nell’ottica di arrivare ad un sempre maggior numero di internauti, sempre alla ricerca di informazioni utili in rete, Salute Italia è presente anche sui principali social network: Facebook (dove conta già più di milleduecento lettori) e Google+. Iscrivendosi a queste pagine (con il Mi Piace o aggiungendoci alle vostre cerchie) è possibile seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti del sito, avere le principali notizie sulla medicina e sulla salute e spulciare tra i temi trattati quelli di maggiore interesse personale.
Ora non ci resta che darvi appuntamento al prossimo traguardo!
Commenti