Inestetismi cutanei, mastoplastica additiva e malattie trasmesse sessualmente sono tra gli argomenti affrontati dal dottor Armando Scimone, specialista in Dermatologia, Venereologia e Chirurgia Estetica, tra l’altro responsabile del Centro di Dermatologia Plastica Termale delle Terme della Regina Isabella a Lacco Ameno e docente del Master di II Livello in “Scienza e Tecnologie cosmetiche“.
Per risolvere che tipo di problemi i pazienti si rivolgono più spesso a Lei?
Sicuramente gli inestetismi cutanei rappresentano il problema che più di frequente spinge i pazienti a contattarmi, ma anche le comuni patologie dermatologiche quali acne, psoriasi, micosi, etc. occupano una percentuale importante.
Miglioramento estetico della cute e dei tessuti sottocutanei: quali sono le tecniche che utilizza?
Il medico estetico ha oggi a disposizione una vasta gamma di terapie per contrastare gli effetti degli anni che passano; dall’utilizzo di creme specifiche preparate per il singolo paziente alla biostimolazione con acido ialuronico, amminoacidi e fattori piastrinici, fino all’utilizzo di laser o luci pulsate in grado di stimolare, migliorare e correggere piccoli inestetismi.
Quali sono gli interventi di chirurgia plastica maggiormente richiesti dai suoi pazienti?
Sicuramente la mastoplastica additiva è l’intervento più richiesto che consente di aumentare il volume del seno grazie all’impiego di protesi di forma e dimensioni più adatte alla struttura costituzionale. La protesi viene sistemata al di sotto della ghiandola mammaria o posteriormente al muscolo grande pettorale.
Solitamente, mette in guardia i pazienti su eventuali effetti collaterali legati ad interventi di chirurgia estetica?
Assolutamente si!! Un intervento di chirurgia estetica è comunque un intervento chirurgico a tutti gli effetti: il paziente deve essere informato di tutti quelli che sono gli effetti collaterali, i possibili rischi e le complicanze.
Come è cambiato negli ultimi anni l’approccio, sia da parte del medico che da parte dei pazienti, nei confronti della Venereologia?
C’è sempre una sorta di timore legato a quelle che sono le malattie sessualmente trasmesse (MTS). E’ però importante sapere che la maggior parte di esse può essere curata senza conseguenze per il paziente, ma bisogna sempre prestare estrema attenzione. Internet costituisce una fonte di informazione importante e quindi c’è stata in questi anni una migliore conoscenza degli aspetti delle MTS.
Quali sono le patologie che meglio rispondono alle cure termali?
L’acqua termale sortisce ottimi effetti su svariate patologie cutanee. E’ il rimedio ideale per dermatiti, psoriasi e allergie. Una terapia naturale senza effetti collaterali in grado di svolgere numerose azioni benefiche: detersione, effetto antiinfiammatorio, rigenerazione, riparazione, cicatrizzazione e sedazione del prurito.
Quale consiglio darebbe agli internauti che cercano in rete la risoluzione a problematiche mediche, sia lievi che complesse?
Il consiglio è molto semplice ed è legato al buon senso: internet costituisce una fonte inesauribile di notizie, ma il consulto con un medico specialista deve comunque rimanere una tappa insostituibile.
Riferimenti:
Dottor Armando Scimone
Specialista in Dermatologia, Venereologia e Chirurgia Estetica
Studio privato a Napoli, Roma, Avellino, Lacco Ameno (Ischia)
Sito: www.armandoscimone.it
Commenti